home news forum careers events suppliers solutions markets expos directories catalogs resources advertise contacts
 
News Page

The news
and
beyond the news
Index of news sources
All Africa Asia/Pacific Europe Latin America Middle East North America
  Topics
  Species
Archives
News archive 1997-2008
 

Durum Days, Assosementi: fiducia per la campagna 2025 di grano duro -Tracciabilità e miglioramento genetico le soluzioni per superare le criticità del comparto


Italy
May 14, 2025
 


Il settore sementiero italiano guarda con fiducia alla campagna del grano duro 2025. Secondo le stime diffuse dal CREA-DC, gli ettari per la moltiplicazione di seme certificato faranno registrare un aumento del 4% rispetto all’anno precedente. In questo contesto, Assosementi sottolinea che la centralità del miglioramento genetico e della tracciabilità delle produzioni restano leve fondamentali per la competitività del comparto. Questi i messaggi che l’associazione che rappresenta le aziende sementiere e vivaistiche italiane ha lanciato oggi in occasione di Durum Days che si è svolto oggi a Foggia.
 


Damiano Avondoglio, neo Presidente Sez. Cereali Assosementi
 

“I nostri dati ci dicono che l’offerta di seme certificato per la prossima campagna sarà pienamente sufficiente a coprire le esigenze degli agricoltori” ha dichiarato Damiano Avondoglio, neo Presidente della Sezione Cereali di Assosementi. “Inoltre, a circa un mese dall’avvio delle operazioni di raccolta, le colture si presentano in buone condizioni agronomiche e fitosanitarie e si è registrata una bassa necessità di interventi fungicidi: elementi che ci fanno essere ottimisti sia per qualità che per quantità delle produzioni”.

“In questo scenario, siamo felici di registrare che negli ultimi anni si sta confermando il trend positivo dell’impiego di seme certificato, frutto di una crescente consapevolezza da parte degli operatori agricoli sui vantaggi di questo importante strumento tecnico. In questa direzione, la scelta del Ministero dell’Agricoltura di incentivare il seme certificato all’interno della PAC si è rivelata particolarmente lungimirante” ha aggiunto Avondoglio.

“Il futuro di una coltura altamente strategica per il Made in Italy come il grano duro non può prescindere dalla continua tutela del seme certificato, elemento imprescindibile per garantire la tracciabilità di tutta la filiera dal campo alla tavola e per sostenere gli investimenti in innovazione genetica” ha continuato Avondoglio. “A riguardo, tutto l’agroalimentare italiano spera di poter avere al più presto a disposizione il potenziale assicurato dalle Tecniche di Evoluzione Assistita (TEA), che saranno in grado di mettere a disposizione di agricoltori, e quindi dei consumatori, varietà sempre più performanti, di qualità elevata” ha concluso Avondoglio.

 



More news from: Assosementi - Associazione Italiana Sementieri e Vivaisti*


Website: http://www.sementi.it/

Published: May 14, 2025

The news item on this page is copyright by the organization where it originated
Fair use notice

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

  Archive of the news section

 

 


Copyright @ 1992-2026 SeedQuest - All rights reserved