home news forum careers events suppliers solutions markets expos directories catalogs resources advertise contacts
 
News Page

The news
and
beyond the news
Index of news sources
All Africa Asia/Pacific Europe Latin America Middle East North America
  Topics
  Species
Archives
News archive 1997-2008
 

Italia - Bietola da zucchero, Assosementi: il rinnovo dell’accordo interprofessionale sementiero rafforza la leadership dell’Emilia-Romagna


Italy
February 19, 2026
 

Da sinistra: Roberto Balella, Alessio Mammi e Alessandro Lualdi
 

Il rinnovo dell’Accordo interprofessionale per il settore sementiero della barbabietola da zucchero rafforza il ruolo dell’Emilia-Romagna come punto di riferimento internazionale per la moltiplicazione di sementi di questa coltura. Questo il commento di Assosementi a margine dell’intesa per il triennio 2026-2028 siglata con la parte agricola (Coams) presso la Regione Emilia-Romagna, alla presenza dell’Assessore all’Agricoltura, Agroalimentare, Caccia e Pesca, Alessio Mammi.

“Il settore sementiero esprime piena soddisfazione per la conferma dell’Accordo, che rappresenta uno strumento concreto di valorizzazione delle produzioni e di sostegno alla competitività, in grado di garantire standard qualitativi elevati, sostenibilità e remunerazione per gli agricoltori” ha dichiarato Roberto Balella, coordinatore del Gruppo bietole in Assosementi.

“Ringraziamo la Regione Emilia-Romagna per il costante supporto garantito agli operatori del settore anche per quanto concerne la gestione del territorio, fattore fondamentale per assicurare l’ottenimento di produzioni di qualità. La moltiplicazione del seme di barbabietola da zucchero costituisce un’eccellenza produttiva riconosciuta a livello internazionale: l’Italia è oggi il primo produttore mondiale ed è in grado di soddisfare il 70% della domanda europea. Per il 2026 stimiamo che le superfici dedicate possano raggiungere gli 8.000 ettari, di cui il 90% concentrato in Emilia-Romagna.” ha aggiunto Balella. “Ci auguriamo che questa esperienza possa rappresentare un modello anche per altre realtà regionali, favorendo la diffusione di strumenti analoghi su scala nazionale. L’Accordo resta inoltre aperto al coinvolgimento di altri soggetti della filiera, con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente il sistema produttivo italiano” ha concluso Balella.

 



More news from: Assosementi - Associazione Italiana Sementieri e Vivaisti*


Website: http://www.sementi.it/

Published: February 20, 2026

The news item on this page is copyright by the organization where it originated
Fair use notice

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

  Archive of the news section


Copyright @ 1992-2026 SeedQuest - All rights reserved