home news forum careers events suppliers solutions markets expos directories catalogs resources advertise contacts
 
News Page

The news
and
beyond the news
Index of news sources
All Africa Asia/Pacific Europe Latin America Middle East North America
  Topics
  Species
Archives
News archive 1997-2008
 

Tecniche di Evoluzione Assistita (TEA), Assosementi - Il via libera del Parlamento europeo è una pietra miliare per l’innovazione agricola


Italy
June 18, 2026

Assosementi accoglie con soddisfazione l’approvazione definitiva da parte del Parlamento europeo del Regolamento sulle Tecniche di Evoluzione Assistita (TEA), un provvedimento che pone fine a quasi un decennio di incertezza normativa e politica e apre una nuova fase per l’innovazione nel settore agricolo europeo.

“Si tratta di una pietra miliare per il miglioramento genetico vegetale e per la competitività dell’agricoltura europea” ha dichiarato Giuseppe Carli, Presidente di Assosementi. “Il Parlamento europeo e il Consiglio hanno riconosciuto che innovazione, produttività e apertura alle nuove tecnologie sono elementi indispensabili per affrontare le sfide che attendono il settore agricolo. Le TEA potranno contribuire allo sviluppo di nuove varietà capaci di rispondere più efficacemente ai cambiamenti climatici, alla diffusione di nuovi patogeni e alla necessità di utilizzare in modo più efficiente le risorse naturali”.

Negli ultimi anni numerosi Paesi extraeuropei hanno aggiornato le proprie normative per favorire l’impiego delle più avanzate tecniche di innovazione, mentre in Europa l’assenza di un quadro regolatorio dedicato ha rallentato investimenti e sviluppo di nuovi prodotti. “Per le imprese sementiere la disponibilità di regole chiare e fondate su basi scientifiche è una condizione essenziale per continuare a investire in ricerca e innovazione”, ha aggiunto Carli. “Con questa decisione l’Europa può tornare a competere alla pari con le altre grandi aree agricole del mondo”.

Assosementi sottolinea ora l’importanza di procedere rapidamente con l’attuazione del nuovo regolamento e con i provvedimenti applicativi previsti. “Continueremo a collaborare con istituzioni, mondo della ricerca e organizzazioni agricole affinché il potenziale delle TEA possa tradursi in benefici concreti per costitutori, agricoltori e filiera agroalimentare. Il nuovo regolamento offre finalmente una base solida per costruire il futuro dell’innovazione varietale europea”, ha concluso Carli.

 



More news from: Assosementi - Associazione Italiana Sementieri e Vivaisti*


Website: http://www.sementi.it/

Published: June 18, 2026

The news item on this page is copyright by the organization where it originated
Fair use notice

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

  Archive of the news section


Copyright @ 1992-2026 SeedQuest - All rights reserved